Siti del Gruppo

Ambiente & Sicurezza

Ambiente e Sicurezza certificati

La nostra esperienza e professionalità al servizio di uno sviluppo sostenibile

ambienteSicurezzaIl nostro impegno per un’economia eco-sostenibile è assolutamente prioritario e si traduce in una politica incisiva che mette in primo piano la tutela dell’ambiente e della salute e la sicurezza dei lavoratori.

 

Dall’inizio dell’attività, negli anni ‘50, lo stabilimento di Falconara Marittima si è sempre più evoluto verso una “raffineria bianca”, attraverso interventi di ammodernamento come:

  • la realizzazione di un nuovo ciclo di lavorazione delle benzine,
  • la sostituzione delle unità di distillazione primaria con un’unica struttura a basso consumo energetico,
  • la realizzazione del ciclo di recupero dello zolfo

 

A partire dagli anni ’90 il Progetto “Sicurezza, Energia, Ambiente” (SEA) ha portato al consolidamento della capacità di lavorazione di quasi tutti gli impianti e all’introduzione dell’impianto IGCC nel ciclo di raffinazione.

 

Dal 2002 la raffineria ha introdotto il Sistema di Gestione Integrata Salute, Sicurezza, Ambiente e Qualità (SGI), con cui attraverso procedure, controlli e verifiche vengono assicurati il presidio costante della sicurezza e la salvaguardia dell’ambiente, in un processo di miglioramento continuo.

 

Nel 2002 l’api di Falconara Marittima è stata la prima raffineria italiana, e tra le prime in Europa, ad avere ottenuto contestualmente le certificazioni di sicurezza e ambiente, OHSAS 18001 e ISO 14001.

 

Alle certificazioni, sono state affiancate tutta una serie di attività e strumenti ausiliari finalizzati alla prevenzione e alla gestione del rischio, quali il Laboratorio di Analisi Interno, il Servizio Antincendio e Prevenzione e specifici Programmi di Manutenzione e Formazione, con circa 10.000 ore ogni anno dedicate alle tematiche della sicurezza e del controllo degli impatti ambientali.